Immagine e operatività: chi sono gli steward e cosa possono fare per la tua attività

13 Gen 2021 | Business, Sport

Sempre più richiesta dalle aziende che vogliono promuovere la propria immagine e le iniziative ‘sul campo’, quella dello steward è una figura professionale che merita la tua attenzione: scopri in questo articolo quali sono le sue caratteristiche, quali mansioni può svolgere per te e il servizio professionale di steward a Brescia che dedichiamo alla tua impresa.

Steward a Brescia: chi è e cosa può fare per la tua immagine aziendale

Quella dello steward può essere considerata la figura parallela della hostess, naturalmente declinata al maschile.

Steward sono infatti uomini e ragazzi che ‘indossano l’immagine della tua azienda e svolgono funzioni operative e di rappresentanza agli eventi che organizzi in qualsiasi parte d’Italia e del mondo.

Può trattarsi di fiere, esposizioni, meeting di affari, anche colazioni, pranzi e cene aziendali. Gli steward presenziano anche nei negozi in occasione di aperture e soprattutto di eventi speciali, come lanci di nuovi prodotti o servizi.

Il loro ruolo quindi è di rappresentanza, ovvero gli steward rappresentano con la loro immagine il tuo brand e lo veicolano attraverso la loro essenza.

Cosa significa con la loro essenza?

Come succede con le hostess, anche gli steward vengono selezionati in base a determinate caratteristiche fisiche richieste dalle aziende, dal semplice colore di capelli all’altezza, fino a peculiarità come ad esempio l’avere o meno la barba.

Gli steward veicolano quindi la tua immagine aziendale vestendo uno specifico abbigliamento o indossando determinati accessori, che possono essere griffati dallo stesso brand o riportarne logo e colori. L’esempio più classico è la t-shirt che riporta gli estremi del brand che viene indossata da tutti gli steward che presenziano all’evento.

Questo comunque è solo l’inizio, perché il lavoro degli steward non si ferma solo all’aspetto fisico o a ciò che indossano.

busto uomo vestito classico che si aggiusta la cravatta con orologio cinturino pelle marrone chiara

Gli steward fanno qualcosa in più, perché lavorano in modo operativo, svolgendo funzioni quali la distribuzione di gadget, la raccolta di nominativi, la promozione di prodotti o servizi e molto altro ancora.

Ecco che la loro formazione va un po’ oltre la semplice ‘immagine’ e per questo, prima di approcciarsi al lavoro, essi ricevono quello che in termini tecnici si chiama ‘brief’.

Il brief arriva solitamente dalle aziende e contiene tutte le istruzioni che servono loro per potere svolgere il loro lavoro in modo preciso e puntuale.

Queste istruzioni possono includere l’abbigliamento, l’indosso di accessori, il portamento e l’attitudine richiesti e tutte le mansioni che gli steward  sono chiamati a svolgere.

Se ad esempio un negozio che vende abiti anni ’50 necessità di un servizio di steward per promuovere un nuovo prodotto – immaginiamo ad esempio degli articoli da toilette maschile – gli steward potrebbero essere invitati a vestirsi in stile rockabilly, magari con una certa acconciatura e con il classico ‘pettine’ che esce dal taschino dei pantaloni, pronto a definire il ciuffo brillantinato.

Questo è solo un semplice esempio, perché gli steward possono essere invitati a chiedere ai visitatori del negozio di provare un servizio, di distribuire campioncini di prodotti, anche di proporre ai clienti delle esperienze come ad esempio ‘fare il nodo della cravatta come si faceva negli anni ’50’.

Gli impieghi e le mansioni di queste figure sono davvero molti e la nostra agenzia opera nella selezione e nella proposta di steward a Brescia con la massima professionalità, stabilendo con le aziende gli opportuni briefing che devono seguire.

Questo perché i ragazzi possano ricevere tutte le istruzioni che servono, reperire abbigliamento e accessori richiesti e presentarsi il giorno o i giorni del lavoro con ‘tutte le carte in regola’ per svolgere un ottimo lavoro.

Questo ci permette di offrirti il migliore servizio in termini di qualità, un servizio d’immagine che rispecchia estetica e valori del tuo brand, facendolo crescere fra la comunità dei visitatori (clienti consolidati, nuovi e potenziali).

Steward a Brescia per eventi sportivi: chi sono e cosa fanno per te?

Molto spesso la figura dello steward è richiesta in occasione di eventi sportivi, che comprendono tanti sport diversi. Il più conosciuto è sicuramente il calcio, ma la nostra agenzia vanta esperienza nella ricerca e nell’impiego di steward a Brescia per eventi motociclistici e altri sport.

Qualsiasi sia la disciplina di riferimento, gli steward selezionati possono svolgere mansioni di distribuzione di cibi, bevande e gadget, oppure veicolare speciali prodotti e servizi pensati per l’occasione.

Il loro ruolo è alquanto interessante, perché grazie a un abbigliamento definito, spesso legato ai diversi club e società sportive, la loro figura diventa immediatamente riconoscibile.

Questo rafforza l’immagine di chi ha organizzato l’evento e contribuisce a generare un ambiente curato nei dettagli, dove i partecipanti possono sentirsi a loro agio e apprezzare ancor più la manifestazione in corso.

La nostra agenzia è a disposizione con il servizio di steward a Brescia se stai cercando uomini ragazzi che presenzino ad aventi sportivi e svolgano un lavoro serio preciso di promozione ‘sul campo’.

smartphone agende e penne appoggiati su scrivania in legno

Perché dovresti avere un servizio di steward ai tuoi eventi?

In molti ci hanno chiesto perché dovrebbero considerare un servizio di steward a Brescia per i propri eventi e le risposte sono molte.

Alcune si legano alla logistica, mentre altre coinvolgono puramente lo sviluppo dell’immagine aziendale.

Le ragioni logistiche interessano l’operatività dei ragazzi che lavorano come steward, perché possono occuparsi di mansioni importanti come l’accoglienza dei clienti, l’accompagnamento ai posti, la sicurezza e molto altro ancora.

Gli steward possono quindi occuparsi della distribuzione di cibi e bevande e prendere in carico mansioni logistiche come il rifornimento della merce o la sua disposizione.

Tutte queste mansioni sono concrete e contribuiscono alla buona riuscita di un evento, quindi il vantaggio per la tua impresa è poter disporre di personale formato e pronto a svolgerlo in modo operativo.

I vantaggi in termini di immagine sono molti, perché gli steward solitamente si distinguono dai partecipanti perché indossano un abbigliamento specifico, spesso legato al brand e in questo modo ne diventano dei veri e propri ambasciatori.

La loro presenza infonde sicurezza, dimostra la volontà che sia organizzato nei dettagli e, di conseguenza, aumenta il prestigio di chi lo organizza in modo concreto e immediatamente percepibile.

Questi sono solo alcuni dei vantaggi che gli steward riservano ai tuoi eventi e alla tua attività, per conoscerne altri e richiedere informazioni sul servizio di steward a Brescia siamo a tua disposizione. Contattaci con fiducia cliccando qui.

Immagine e operatività: chi sono gli steward e cosa possono fare per la tua attività
Share via
Copy link
Powered by Social Snap