Come si diventa modelli (oltre le misure)

31 Mar 2021 | Art

Looksonweb Models Management ricerca modelli a Brescia che vogliono iniziare o consolidare la propria carriera.

In questo articolo scopriamo quali caratteristiche vengono richieste agli uomini e ai ragazzi che vogliono diventare modelli presso la nostra agenzia.

Questa professione è per molti una vera e propria aspirazione ma, come succede per la ricerca di modelle, dietro alle sfilate, agli shooting e al brillante mondo della moda, c’è molto di più.

Lavorare come modelli richiede, infatti, di possedere delle caratteristiche che vanno oltre all’aspetto fisico e riguardano il carattere e la personalità di chi desidera fare questo mestiere.

giovane modello - modelli a Brescia

Ricerca modelli a Brescia: come funziona?

La ricerca di modelli a Brescia si divide in fasi ben definite.

Solitamente l’agenzia riceve delle richieste dai propri clienti, come ad esempio la presenza di modelli per sfilate, un certo numero di modelli per realizzare dei cataloghi di moda, degli spot pubblicitari o altro.

In questa prima fase, l’agenzia comprende che requisiti devono avere i modelli, su tutti l’età e le caratteristiche fisiche, ma anche tratti specifici, come ad esempio l’essere iper muscolosi o avere uno splendido sorriso.

Se, ad esempio, l’agenzia viene interpellata per la realizzazione di un catalogo di abbigliamento sportivo, ai modelli potrebbe essere richiesta la ‘tartaruga’, mentre se si va a pubblicizzare una pasta dentifricia, va da sé che la dentatura dei modelli debba essere impeccabile.

Una volta definiti i requisiti dei modelli, l’agenzia, attraverso la propria booker, effettua una prima selezione in base ai book che già possiede e procede a contattare i modelli per il casting.

Il casting è una selezione, dove verranno scelti i modelli che parteciperanno al lavoro.

Ogni fase della selezione viene, quindi, organizzata con cura e il punto di partenza è la presentazione che i modelli hanno fornito all’agenzia attraverso i book e i composit.

Questi strumenti permettono, infatti, all’agenzia e a chi effettua i casting, di capire le caratteristiche fisiche del modello e anche di verificare se la sua personalità è adatta per un certo lavoro.

uomo con barba - modelli a Brescia

Quali caratteristiche fisiche deve avere un modello?

Esistono dei canoni fisici specifici per chi desidera diventare modello. Il primo riguarda l’altezza, solitamente compresa fra 1.85 e 1.90, a cui fa seguito la richiesta di avere un fisico asciutto e ben definito. La taglia d’oro per i modelli è la 48, fino alla 50.

Veniamo ora all’età, un requisito che negli ultimi anni è diventato più fluido, perché i modelli possono iniziare la carriera giovanissimi, a 17/18 anni e proseguirla fino ai 60 e oltre.

Naturalmente le occasioni per le sfilate e gli shooting saranno maggiori per i ragazzi e i giovani uomini, affermare il contrario sarebbe inutile, ma il mondo della moda e della pubblicità ricerca costantemente modelli maturi per campagne specifiche, dove vengono richiesti ruoli in linea con l’età (padri, nonni, uomini di esperienza…).

Anche se può sembrare scontato, i modelli devono possedere un bel viso, o perlomeno un viso interessante.

Questo da solo non basta per diventare modelli, anche alla luce dell’intensa concorrenza di questo settore.

Per questo le agenzie preferiscono lavorare con modelli che rispondano a tutte le caratteristiche richieste in termini di fisico e volto, così sanno di poter contare su modelli in grado di soddisfare in pieno le richieste dei clienti che commissionano i lavori.

Tutto qui?

No, c’è molto altro, perché come succede nel caso della selezione di modelle, anche per la ricerca di modelli a Brescia è richiesto, a chi si candida, di possedere delle attitudini caratteriali e comportamentali ben definite.

Si tratta della serietà, ovvero della volontà di fare il lavoro in modo professionale e di non prenderlo mai come un gioco, perché la moda è tutto fuorché questo.

In un casting e in uno shooting, lavorano infatti moltissime persone, che è assolutamente necessario rispettare per l’impegno e la professionalità che infondono nel proprio lavoro.

Al pari, chiediamo ai modelli di intendere la professione in modo totale, ovvero di rispondere alle richieste, di arrivare puntuali, di essere rispettosi delle persone che lavorano con loro e di dare il massimo in ogni occasione.

modello con camicia bianca - Casting Modelli A Brescia

Come diventare modelli per la nostra agenzia?

Se desideri lavorare con la nostra agenzia, ti invitiamo a dare un’occhiata alla pagina BECOME A MODEL.

Troverai un modulo da compilare direttamente online, dove ti chiediamo le specifiche fisiche necessarie per una prima selezione.

In questa pagina troverai anche alcuni consigli che ci siamo sentiti di includere e che ti invitano a diffidare di chi può chiederti denaro per nostro conto o prometterti mari e monti.

La nostra ricerca di modelli a Brescia è seria e rigorosa, perché questo è il nostro lavoro e lo facciamo nel migliore dei modi possibile.

Se senti di voler intraprendere questa professione e hai le carte in regola, sei il benvenuto, visita questa pagina e procedi con la compilazione, ci auguriamo di poter iniziare una bella esperienza di lavoro con te.

uomo elegante - ricerca modelli a Brescia
Share via
Copy link
Powered by Social Snap