Perché la presenza di hostess rende speciale ogni evento

27 Gen 2021 | Business

Cerchi un servizio di hostess a Brescia per eventi di lavoro, sportivi o manifestazioni? In questo articolo ti raccontiamo il ruolo di questa figura professionale e cosa può fare per rendere più completo e ben riuscito ogni evento che organizzi.

Hostess a Brescia: un ruolo professionale sempre più richiesto da aziende e non solo

Come accade per la professione di steward anche il nostro servizio di ricerca e proposta hostess a Brescia sta riscuotendo sempre più successo fra le aziende e non solo.

Il ruolo della hostess sta infatti diventando molto più ricercato rispetto a un tempo, perché è diventato più raffinato e oggi comprende un insieme di competenze che migliorano l’operatività e l’organizzazione degli eventi, con ottimi risultati in termini di successo e di crescita della brand identity.

La figura della hostess affianca infatti gli organizzatori durante ogni tipologia di evento, da manifestazioni commerciali a eventi culturali, sportivi, musicali e artistici.

Le mansioni svolte si concentrano soprattutto sull’accoglienza dei partecipanti, sul supporto organizzativo e sull’allestimento della manifestazione.

Tutte queste mansioni sono preziose non solo dal punto di vista operativo, ma anche perché la presenza delle hostess fa percepire ai partecipanti che c’è qualcuno che si sta prendendo cura di loro.

I benefici psicologici sono molto interessanti, perché quando ci si reca a un evento, qualunque esso sia, saper di poter contare su una persona che offre assistenza, risponde alle domande e aiuta ad orientarsi, è rassicurante e mette gli ospiti immediatamente a proprio agio.

Va quindi considerato il lato organizzativo e logistico, perché le hostess svolgono mansioni quali l’allestimento degli stand, l’eventuale preparazione delle sale e la predisposizione di aree dedicate all’accoglienza o a specifici momenti dell’evento.

Il più classico è la registrazione dei partecipanti, che può avvenire in occasione di fiere, mostre, eventi a invito, ma anche la preparazione di angoli destinati alla somministrazione di cibi e bevande, di cui le hostess possono occuparsi in prima persona.

È interessante notare che l’accoglienza non ha solo un valore di registrazione, ma va ben oltre, perché le hostess solitamente si occupano di dare il benvenuto agli ospiti e di salutarli quando l’evento termina, magari distribuendo eventuali gadget o ricordi dell’evento.

I benefici che questo ruolo professionale riserva sono quindi numerosi e molto interessanti. Per maggiori informazioni sul nostro servizio professionale di hostess a Brescia ti invitiamo a contattarci QUI con fiducia.

hostess professionali a Brescia

La personalità della hostess e le sue caratteristiche

Il lavoro di hostess va ben oltre l’aspetto fisico, perché richiede l’attitudine a lavorare in modo spigliato, la capacità di essere gentili e accoglienti, la propensione all’aiuto e al far sentire gli ospiti a proprio agio.

Per questo si tratta di un vero e proprio ruolo professionale, anche impegnativo, perché può richiedere di partecipare ad eventi dove si sta in piedi per molte ore o si svolge un lavoro di somministrazione di cibo e bevande a ciclo continuo.

In poche parole: il ruolo è operativo al 100% e per questo le hostess svolgono mansioni di grande valore, che si traducono nel pieno successo di una manifestazione, qualsiasi sia la sua natura.

Questo perché ci sono eventi diversissimi fra di loro che possono richiedere la presenza di hostess a Brescia e per rispondere a queste esigenze, qui a Looksonweb Model Management lavoriamo con la massima serietà, predisponendo un preciso briefing prima di ogni manifestazione.

Il briefing è il punto di partenza di ogni lavoro di hostess, perché contiene l’elenco delle mansioni da svolgere, ma anche le indicazioni principali sull’abbigliamento richiesto o su quali accessori l’hostess è chiamata a indossare.

In quel momento, l’hostess diventa infatti portavoce del brand che organizza l’evento, quindi può essere chiesto che indossi determinati abiti, anche forniti dal committente stesso, che li completi con specifici accessori o si impegni a indossare un’acconciatura e un trucco adeguati alle richieste del briefing.

Un esempio molto semplice può essere la richiesta di indossare una t-shirt che riporta il logo di chi organizza l’evento, magari accompagnata con jeans, oppure il classico completo gonna e camicia per occasioni più formali.

Ecco che il briefing contiene molte informazioni, anche specifiche come la tipologia di scarpe da indossare, il trucco e l’acconciatura con cui presentarsi.

Questo è importante, perché solo in questo modo le hostess che parteciperanno potranno essere immediatamente riconoscibili fra la platea dei partecipanti e diventare il loro punto di riferimento per questioni logistiche e non.

Hostess a Brescia per serate di gala

Il servizio di hostess a Brescia che proponiamo comprende anche la partecipazione a serate di gala.

Anche in questo caso il briefing si concentra sul brand e viene chiesto alle hostess di conoscerlo al meglio per poterne veicolare estetica, ideali e valori.

Solitamente gli eventi di gala sono eleganti e richiedono alle hostess di occuparsi dell’accoglienza dei partecipanti, di distribuire aperitivi o cibi e bevande, quindi di vegliare sulla serata, in modo che gli ospiti si sentano a proprio agio.

Per questi eventi può essere richiesto alle hostess di parlare lingue straniere, in occasione della partecipazione di ospiti da altre nazioni.

In ogni caso, ogni evento è diverso dall’altro e per questo la figura professionale dell’hostess a Brescia chiede di essere multiforme, ovvero di conoscere il brand che andrà a rappresentare con un’anima trasformista, perché possa esaltarlo con il suo lavoro e decretare il successo di ogni manifestazione.

hostess a evento sportivo

Hostess a Brescia per eventi sportivi

La figura della hostess può essere naturalmente inserita in contesti sportivi quali partite, promozioni o presentazioni di nuovi giocatori.

Ad esempio, nel 2017 Looksonweb Model Management ha fornito 40 hostess e 17 modelle, preposte a effettuare il tesseramento della card “Cashback Card”, in occasione dell’evento MotoGP di Misano (Gran Premio d’Italia). Qui il racconto dell’evento

Dalla motocicletta al calcio, fino a qualsiasi altro tipo di sport, il ruolo delle hostess agli eventi sportivi è prezioso, perché la loro presenza definisce chiaramente il brand o la società nel loro insieme.

Il valore si manifesta grazie a un abbigliamento specifico, spesso loggato e al prendersi cura di mansioni quali l’accoglienza, la distribuzione di gadget e i servizi di ristorazione che rendono ogni evento più piacevole e ben organizzato.

Per tutte le informazioni sul servizio di hostess a Brescia per eventi sportivi clicca con fiducia su questo link.

hostess a Brescia
Share via
Copy link
Powered by Social Snap