Looksonweb Models Management. Un’agenzia di moda a Brescia.

12 Nov 2020 | Design

Cosa ci vuole per far nascere un’agenzia di moda a Brescia?

Sfarzo, glam ed esclusività. Il mondo della moda è da sempre una sfera di apparente divertimento e mondanità raggiungibile da pochi, di cui unico ponte d’accesso resta l’agenzia di modelle modelli. Sotto i riflettori troviamo le grandi capitali della moda: Milano, Parigi, New York e Londra. Looksonweb Models Management sembra remare contro corrente, stabilendo un’agenzia di moda a Brescia, ecco perché.

La moda piace per la sua vena creativa, per la follia e per la disinvoltura nel mettere in luce anche temi sensibili della società. Ma viene veramente così spontaneo creare l’hype?

Dietro a tanta incisiva semplicità esistono team creativi, imprenditori visionari e agenzie che collaborano per presentare un’immagine sensoriale con un obiettivo.

Con Looksonweb Models Management, presente sul territorio dal 2008, abbiamo optato per un makeover e in corrispondenza al nuovo lancio abbiamo ripercorso gli step per creare un’agenzia di modelle e modelli all’altezza della sua capitale mondana.

Step per avviare un’agenzia di moda a Brescia

Gestire un’agenzia di moda richiede la giusta stoffa e grande pianificazione di strategie e passi da seguire per ottenere il risultato ottimale.

donna con tacchi cappotto e borsa nera a quadretti

Identificare la propria nicchia

Un’agenzia di modelle e modelli competitiva è un’agenzia di moda in grado di posizionarsi sul mercato come eccellenza in un segmento specifico. Si può scegliere la propria nicchia secondo la localizzazione, i talenti, o la tipologia di cliente.

Nel caso di Looksonweb Models Management, creare un’agenzia di moda a Brescia, sulla falsa riga delle agenzie milanesi è stata una strategia dettata dalla bassa, o quasi assente, competizione sul territorio bresciano. Inoltre, il team cosmopolita ha contribuito a portare in casa uno sguardo più internazionale e un network di collaboratori meno circoscritto.

Creare un network di talent

Parlando di network, un’agenzia di moda è valida quanto i professionisti al suo interno. Occorre prendersi il tempo necessario per ricercare fotografi, stylist, make-up artist, booker, assistenti, talentuosi e adeguati.

mani che truccano gli occhi di una donna

Cosa vuol dire adeguati per Looksonweb Models Management? Persone responsabili e professionali.

Per la nostra agenzia di moda l’affidabilità, l’educazione e la puntualità sono fattori chiave per creare una sinergia con il resto del team.

Lo stesso discorso si applica anche a modelli e modelle. Perché, diciamocela tutta, il mondo è pieno di belle e belli! Oltre al criterio estetico, che resta tassativo, cerchiamo caratteri che prendono sul serio l’idea di intraprendere una carriera di moda. Attenzione, quindi, a come vi presentate ai casting!

Ricerca del cliente

Per far nascere e mantenere in vita un’agenzia di moda, infine, occorre ottenere dei clienti. A questo punto, se abbiamo identificato bene la nostra nicchia e sappiamo riconoscere i nostri punti di forza, risulterà più facile proporsi sul mercato.

Per la nostra agenzia di modelle e modelli, la ricerca del cliente segue le stesse regole del primo appuntamento: paga il conto e sii piacente!

Ironia a parte, oltre a ricercare un cliente che rispecchi i valori in cui crediamo, (nel nostro caso: rispetto, puntualità e trasparenza), occorre domandarsi se è preferibile trattare con clienti finali o intermediari. A ognuno le proprie valutazioni.

Per Looksonweb Models Management, la formula che fa al caso nostro è quella di confrontarsi con agenzie di comunicazione, aziende di abbigliamento produttrici, nonché agenzie di eventi o imprese intenzionate ad organizzare fiere di settore o congressi.

Considerare il budget nell’avvio di un’agenzia di moda a Brescia

Avviare un’agenzia di moda a Brescia non è particolarmente dispendioso, ma è comunque necessario fare le giuste valutazioni in anticipo.

Se optiamo di avviare un’agenzia di modelle e modelli con una sede fisica, sicuramente il costo iniziale sarà più alto. I costi vengono di gran lunga dimezzati se si decide di avviare un’attività gestita da casa. Considerando i tempi di pandemia che corrono, lo smart-working al momento sembra essere l’unica opzione!

Rasserenatevi, perché la maggior parte delle mansioni di un’agenzia di moda si possono svolgere comodamente da casa. Un computer e una connessione internet veloce saranno le vostre uniche spese iniziali, oltre ai costi burocratici, (quelli ci saranno sempre), e i costi relativi alla creazione di un sito web.

Nel momento in cui si dovrà organizzare uno shooting per un cliente o per il portfolio, subentreranno i costi dello studio fotografico o della location. Anche in questo caso si potrà optare per lo shooting da casa, che ha riscontrato grande successo durante il primo lockdown.

sfilata moda donna autunno abiti marrone chiaro bianco e nero

La verità è che i costi da considerare variano secondo la propria nicchia, le modelle ed il fee che richiediamo per i lavori. Assicuratevi di aver pensato a tutto.

Reputazione

Arrivati a questo punto, siamo pronti a costruire la reputazione dell’agenzia di moda.

Pazienza e perseveranza sono i fattori che ti porteranno al successo con il tempo. La competizione tra agenzie di modelle e modelli è ferrea e per distinguersi, non resta che creare una lista di buoni contatti nel settore.

Segui e collabora con i professionisti che vengono già percepiti come competenti e autoritari e fai parlare i tuoi lavori. D’altronde il passaparola resta la forma migliore per creare un buon network.

Seguici sul nostro social @looksonweb per rimanere aggiornato sul mondo delle agenzie di moda e per maggiori informazioni contattaci cliccando qui.

Agenzia Di Moda A Brescia
Share via
Copy link
Powered by Social Snap