I 7 accessori moda più classici di sempre (più uno di eterno)

20 Gen 2021 | Design

Ci sono tendenze fatte per restare e altre che vanno e vengono. Quelle fatte per restare si chiamano classici e non possono mancare nell’armadio, un po’ perché salvano dagli ‘scivoloni’ di stile, ma soprattutto perché sono talmente versatili da definire con cura ogni outfit. Oggi approfondiamo i 7 accessori moda più classici di sempre, più uno di decisamente eterno.

7 accessori moda più classici di sempre

#1 LA COLLANA DI PERLE

 

modella indossa collana di perle

Finalmente le perle sono state sdoganate da ‘gioiello della nonna’ e oggi si possono trovare creazioni di ogni fattura. Naturalmente il filo più classico di perle è quello bianco e di dimensioni contenute, che sa rendere elegante anche una t-shirt. In alternativa, le perle si possono scegliere in una versione più irregolare come le perle Keshi o, per un investimento che dura per tutta la vita, le preziose perle nere di Tahiti.

#2 LA BORSA GIORNO CAPIENTE

 

borsa capiente

La borsa giorno capiente è irrinunciabile quando si sta fuori casa per molto tempo, perché può contenere di tutto, dagli accessori tecnologici ai libri, fino alla merenda o pausa pranzo. Le versioni che non tramontano mai sono quelle lineari, robuste e scelte in colori classici come il nero o il marrone, che ben si abbinano con ogni outfit e, in inverno, con ogni cappotto e capospalla.

#3 LE DÉCOLLETÉ PER OGNI OCCASIONE

 

Decollete

Ci sono décolleté e décolleté direbbe qualcuno, ma di certo sceglierne un paio di basiche, con tacco comodo, senza decori o applicazioni è una scelta lungimirante. Perché quando vengono preferite in un colore passe-partout come il nero, le décolleté accompagnano gli abiti con stile, sono velocissime da indossare e in caso di dubbio fanno risparmiare un bel po’ di tempo quando è ora di vestirsi, provare per credere.

#4 GLI ORECCHINI PICCOLI

 

Orecchini Piccoli Cerchi

Gli orecchini piccoli sono uno degli accessori moda più classici del mondo, ma soprattutto sono uno salva-stile, perché rendono più curato ogni outfit, anche in videochiamata dove possono tranquillamente brillare e rendere più luminoso anche l’ultimo dei raccolti improvvisati. Si possono scegliere a cerchio, con punto luce o con perle e la cosa interessante è che sono un doppio investimento, perché possono essere indossati in coppia, o diventare la base per l’indosso di un mono-orecchino, anche di grandi e creative dimensioni.

#5 POCHETTE MON AMOUR

 

pochette nera

La pochette è pratica, facile da indossare con ogni outfit e permette di portare con sé l’indispensabile in ogni occasione. Per un investimento che dura a lungo, la si può scegliere in versione basica, quindi di un colore il più possibile versatile. Nera, marrone o blu se il guardaroba abbraccia questa tinta, la pochette ideale ha almeno una cerniera interna per riporre il portafogli o documenti in sicurezza.

#6 OCCHIALI DA SOLE IN OGNI STAGIONE

 

donna indossa occhiali da sole

Gli occhiali da sole non sono solo un accessorio, ma una voce che racconta il nostro stile e le nostre scelte estetiche. Grandi, a cuore, a specchio, da aviatore o felini, gli occhiali da sole sono fra gli accessori moda più interessanti ma soprattutto utili, da indossare in ogni stagione perché proteggono gli occhi e il contorno dagli agenti atmosferici e dalla luce solare.

#7 LA CINTURA NERA

 

Donna indossa cintura nera

Non si tratta di quella da karatè, ma della cintura nera che sta bene con tutto, dai jeans ai pantaloni di ogni fattura. Meglio scegliere in versione classicissima, quindi non troppo spessa ma nemmeno troppo sottile. La forza di questo accessorio moda è il colore che sta bene con tutto ma anche l’innata versatilità, perché una cintura nera può stringere pantaloni troppo larghi, ma anche segnare il punto vita di un abito morbido o definire una giacca basica.

Questi sono i primi 7 accessori moda che non possono mancare dall’armadio e che ‘salvano’ ogni outfit rendendolo più curato, ricco e completo.

Naturalmente ce ne sono molti altri, perché in questa lista non abbiamo incluso i cappelli, le sneakers e il foulard.

Quest’ultimo, soprattutto, merita uno spazio a parte perché è uno degli accessori moda che nel corso del tempo ha vissuto la sua consacrazione, grazie a una natura versatile e alla rivisitazione che gli stilisti ne hanno fatto rendendolo fra i più desiderati accessori moda di sempre.

LA STORIA DEL FOULARD, DAI RITRATTI TESSUTI ALLA MAGIA DI HERMÉS 

 

donna indossa foulard

 

Ci sono diverse storie sulla nascita del foulard, ma sembra proprio che questo accessorio sia nato per la prima volta a fine ‘700 a Lione, dove si chiamava ‘ritratto tessuto’. I temi riportati erano diversissimi, dalle imprese di Napoleone alle feste e festività.

Nel corso dell’ottocento il foulard è diventato il ‘fazzoletto da collo’ e le stampe hanno cominciato a riportare non solo motivi celebrativi, ma anche pedagogici.

Il foulard serviva quindi per insegnare qualcosa alle persone e per veicolare un messaggio ben preciso. Tutte le classi in quel secolo lo sfoggiavano, dagli operai ai borghesi, ma poi il fazzoletto da collo cadde in disuso fino a quando Emile Maurice Hermès, capostipite della terza generazione Hermès, iniziò a personalizzare le sue sciarpe in seta con disegni inediti.

Siamo nel 1937 e tutto il resto è storia, perché proprio in quell’anno nacque il pezzo di seta 90X90, ovvero il carré che ancora oggi smuove collezionisti da ogni parte del mondo e affascina uomini e donne a ogni nuova collezione.

___

L’universo dello stile è al centro dei servizi professionali di Looksonweb Models Management, agenzia di moda a Brescia. Se stai cercando modelle/modelli per servizi di moda, sfilate o cataloghi contattaci con fiducia cliccando qui.

I 7 accessori moda più classici di sempre (più uno di eterno)
Share via
Copy link
Powered by Social Snap