7 consigli per prepararsi a un casting di modelle e modelli

25 Nov 2020 | Design

Le agenzie di moda non dormono mai, sono sempre alla ricerca di nuovi volti e nuovi talenti che faranno la differenza nella fashion industry. Quindi, come prepararsi al meglio per un casting di modelle e modelli?

Ormai in TV ne vediamo tanti di casting e audizioni di talenti: X Factor, Amici, America’s Next Top Models, ma non tutti sono uguali.

Noi di Looksonweb Models Management abbiamo stilato una lista di 7 consigli per prepararsi ad un casting di modelle e modelli al meglio, e perché no, alla fine dell’articolo potresti provare a candidarti anche tu.

#1 Arriva puntuale al tuo casting di modelle e modelli

Ne abbiamo parlato nel post “Looksonweb Models Management. Un’agenzia di moda a Brescia”. Responsabilità e professionalità sono fattori fondamentali, ancora prima del look e dell’esperienza.

Presentarsi a un casting di modelle e modelli con 10 minuti di anticipo, oltre a dimostrare organizzazione e rispetto per il lavoro, è anche un modo per abituarsi all’ambiente e mantenere la calma nel momento in cui ti chiameranno.

Dimostra previdenza: è sicuramente un’attenzione che verrà tenuta in conto anche sul set fotografico con produttori e art director.

#2 Opta per un look semplice ma curato

La domanda che spesso si chiedono molti è: come mi devo vestire per un casting di modelle e modelli?

volto di due donne fronte contro fronte lato bianco e nero

È chiaro che a un casting si vorrebbe far emergere il proprio stile e la propria personalità, ma a meno che non vengano date indicazioni precise sull’abbigliamento, la soluzione migliore è sempre quella di optare per un look semplice, ma curato.

Jeans neri e maglietta bianca sono lo standard nei casting di modelle e modelli, capelli in ordine, unghie curate e un bel sorriso sono un MUST.

Ricorda che il look naturale e curato è il migliore per dare un’idea della tua versatilità, ma soprattutto aiuta booker e art director a capire come risaltare la tua immagine in relazione al prodotto.

Per le modelle: se avete delle belle gambe potete optare per una gonna, portatevi sempre dei tacchi e un costume, per il trucco, un po’ di cipria, gloss e mascara saranno perfetti.

#3 Se non necessario, non portare accompagnatori ai casting di modelle e modelli

I casting sono soliti essere luoghi affollati, se ogni modella o modello venisse accompagnato, il volume di persone si raddoppierebbe, risultato: un ambiente poco rilassato e confusione per i direttori del casting.

Il discorso è diverso per i minori, che devono SEMPRE essere accompagnati da un genitore (per una logica questione di privacy e tutela per chi è al di sotto dei 18 anni).

#4 Sii una presenza positiva

tre donne che ridono

I casting di modelle e modelli sono un luogo di socializzazione, non solo di selezione. Cercare di essere positivi e portare una buona energia è sempre la cosa migliore. Oltre a dimostrare sicurezza, è un modo per confrontarsi con le esperienze degli altri e trarne insegnamento.

Il linguaggio del corpo non mente mai! E le agenzie di modelle e modelli sanno riconoscere le persone positive e non arroganti, con le quali potersi rapportare per le eventuali collaborazioni di lavoro.

#5 Fai una buona impressione

Come per i colloqui di lavoro, anche per i casting di modelle e modelli è buona pratica informarsi sull’agenzia di moda o sul cliente. Seguire le pagine social, ricercare il sito web saranno azioni sufficienti per arrivare ad un casting con le idee chiare.

Stringere la mano, salutare con un sorriso, mostrarsi sicuri e carismatici. Se si hanno domande è sempre consigliato farle; questo è segno di entusiasmo ed interesse sincero per il lavoro.

#6 Sii naturale

Un punto che gioca a favore del candidato, ai casting di modelle e modelli, è la conoscenza dei propri pregi e dei propri difetti. Riconoscere i propri limiti aiuta a presentarsi ai casting, con umiltà e con una consapevolezza che aiuta a non esagerare, nel tentativo di mettersi in mostra.

Fai leva sui tuoi punti di forza e presentati nel modo più naturale e meno impostato possibile.

#7 Non temere il giudizio

La paura del giudizio in un casting da parte di chi ci sta selezionando, a volte può scoraggiare.

Ricevere un no, non deve essere la fine di un percorso, ma un’opportunità per capire le ragioni per cui non sei stato scelto, analizzandole per migliorare al prossimo casting.

Non eri in linea con il profilo che cercavano? Eri visibilmente nervosa/o? Non eri preparata/o alle domande che ti hanno posto?

Il rifiuto non è mai verso la persona, o il talento.

Ci saranno molti no, ma anche tanti sì.

Quindi che aspetti? Looksonweb Models Management è sempre alla ricerca di modelle e modelli, anche aspiranti tali, da poter rappresentare. Se ritieni di avere i requisiti per entrare nel mondo delle agenzie di moda, invia qui la tua candidatura.

Casting modelle e modelli Looksonweb Models Management Milano Brescia
Share via
Copy link
Powered by Social Snap